Eccomi di ritorno da una maratona furiosa di studio in vista del doppio esame del 3 aprile: tutela dei diritti umani + storia dei trattati e della politica estera italiana.
Impegno tosto, che mi ha un pò distratto dalla campagna elettorale... sempre più infuocata.
Alitalia e pensioni sembrano essere i temi più gettonati della settimana: i leader dei 2 schieramenti cercano di convincere i tanti indecisi con sparate ad effetto, dalla cordata alle pensioni d'oro il premio sincerità secondo me lo vince Silvio con il suo consiglio per combattere la precarietà.
Casini non perde occasione per denunciare la minaccia fantasma del veltrusconismo, la Santanchè litiga con la Mussolini e la sinistra s'indigna.
In tutto questo i toni amichevoli e pacati dell'immediato dopo-Prodi hanno inesorabilmente lasciato il posto al consueto scontro del tutti vs tutti. Programmi stracciati, accuse di plagio e insulti più o meno velati hanno ormai conquistato il primato nella campagna elettorale e nei discorsi dei candidati premier spingendo sempre più in fondo i temi prettamente programmatici di ogni schieramento.
In questa baraonda è sempre più difficile orientarsi e scegliere il partito e il candidato che meglio ci rappresentano.
In soccorso a tutti gli indecisi, che alla fine decideranno il risultato delle consultazioni elettorali (con buona pace dei 10 punti di vantaggio che la cdl rivendica) arriva http://www.iosonoqui.it/
25 domande semplici semplici per visualizzare graficamente dove vi trovate nello scacchiere politico italiano.
Afferma il curatore del progetto:
"Quelle che si trovano sul sito VoiSieteQui sono le posizioni ufficiali dei partiti, non c'è quindi approssimazione alcuna e gli argomenti trattati mescolano temi di attualità nel dibattito politico in corso, come il voto agli stranieri, la Tav, la tassazione delle rendite finanziarie e il sostegno pubblico alle scuole private, con questioni evidentemente legate all'utenza web, come la necessità di liberare le opere dell'ingegno dalle asfissianti e sempre più longeve tutele garantite dalla legge sul copyright.
Stupisce il silenzio del Pd - supplito dall'analisi del programma elettorale - che inizialmente si era reso disponibile a partecipare al progetto: Evidentemente non riescono a mettersi d'accordo su alcuni punti del questionario, non riescono a esprimere una posizione unitaria."
Questo il mio risultato

Nessun commento:
Posta un commento